Eventi

Fuori Salone - MI GUSTO TORTONA
Ciao a tutti, vi ricordo che anche quest'anno saremo presenti al Fuori Salone in Via Tortona a Milano, dal 9 al 14 aprile con delle meravigliose degustazioni....e in Via Mecenate, agli East End Studios ed alle Officine del Volo,......non mancate.....e poi al 25 aprile alla Festa di San Marco a Marcallo con concerto dei Gamba da legn. Fate girare......Sandro
 
PASQUA 2008 PRANZO
Per il pranzo di Pasqua abbiamo ancora qualche posto libero; il menù come sempre è un pochino alla sorpresa, comunque: antipasti e stuzzichini a sorpresa, risotto alle erbette, penne alla salsiccia gialla, sorbetto, coscie di agnello all........, brasatino al forno con ........, dolci, caffè, ecc. esclusi i vini a solo 38 Euro, (bimbi a 20 Euro). ........PRENOTATEVI........0331.875855
 
PASQUETTA 2008
Per Pasquetta faremo: antipasti e stuzzichini a sorpresa, grigliata mista con ......, dolci e sorbetto, caffè, ecc. esclusi i vini a solo 23 Euro, ( bimbi a 15 Euro). ........PRENOTATEVI........0331.875855
 
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007
FIERA DI VILLA CORTESE - Saremo presenti nello spazio SLOW FOOD
 
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007
AGRICOLA DI LAINATE - Via Rho 90 - FESTA DELLA MANZETTA
 
DOMENICA 30 SETTEMBRE 2007
FATTORIA DIDATTICA APERTA - Programma della Regione Lombardia - Visita dell'Azienda e POLENTA PER TUTTI
 
 
 

 

Curiosità

Maiale domestico
Classe dei Mammiferi vertebrati: perché allatta, respira tramite polmoni, ha i peli sul corpo e il sangue caldo; come tanti altri, per esempio: bovini, pipistrelli, balene, leoni e anche l'uomo.
Ordine dei Artiodattili domestici: perché ha le dita in numero pari, ed è allevato in quasi tutto il mondo per la carne.
Sottordine dei Suiformi Bunodonti: perché hanno 44 denti, 4 dei quali sono dei grossi canini.
Famiglia dei Suidi: perché non rumina, ha lo stomaco semplice, è onnivoro ed intelligente; come i cinghiali, facoceri, pecari e babirussa.
I maiali domestici discendono probabilmente da due specie di suidi selvatici, una europea (Sus scrofa) e l'altra dell'Asia sudorientale (Sus vittatus), e forse furono addomesticati dapprima in Cina, circa 6-9000 anni fa, e successivamente in Europa. Nelle Americhe furono introdotti da Cristoforo Colombo.
Oggi si stima che esistano 90 razze riconosciute e più di 200 varietà.
Nei paesi occidentali vengono allevate 10 razze principali ed altrettante secondarie. Le più comuni sono: Large White, Yorkshire che sono originarie della Gran Bretagna, Chester White, Duroc (rossa), Hampshire (nera con una fascia bianca), sono invece, state selezionate negli Stati Uniti. La razza Landrace, un grande maiale bianco dal corpo allungato, è danese. Pietrain selezionata in Francia. Ricercata è anche la Cinta Senese ( bianca con una fascia nera ), che è italiana con carne molto gustosa.
I suini sono allevati in tutto il Mondo in quanto crescono e maturano rapidamente, hanno un periodo di gestazione breve, di circa 114 giorni, al termine dei quali la femmina partorisce nidiate molto numerose e destinati a essere macellati tra i sei e i dodici mesi di vita, a secondo le razze e la destinazione d'uso. Altri prodotti ricavati dal maiale comprendono la pelle, usata per fabbricare borse, valigie, calzature e guanti, e le setole, impiegate per la produzione di spazzole e pennelli, e le ossa per i concimi.
  
Curiosità storiche
Marco Terenzio Varrone (I sec a.C.) nel "De re rustica" afferma che a Roma si importavano quarti di maiale e prosciutti di produzione della Gallia cispadana, erano infatti i Galli gli esperti nella lavorazione delle carni suine.
I Longobardi (500 d.C.) consumavano grandi quantità di carne di maiale domestico e selvatico. Raramente però la carne veniva impiegata fresca, ma trasformata in insaccati, prosciutti, lardo, ecc. Il sale era il conservante naturale più usato nell'antichità, veniva importato a caro prezzo dalla coste marine. I Longobardi della Padana erano però avvantaggiati in questo poichè potevano ricavarlo dalle sorgenti saline il loco come Salsomaggiore.
Nel periodo a cavallo tra 700 e 800 i temibili corsari genovesi, che vivevano per mare, utilizzavano tra i viveri stivati a bordo il prosciutto che per le sue caratteristiche si presta ad una consumazione dilazionata.
   
Il commercio mondiale suinicolo
Ogni anno nel mondo vengono scambiati circa 3 milioni di tonnellate di prodotti suini. Unione Europea e Nord America realizzano i due terzi delle esportazioni. Nell'anno 2000 lo stato europeo col maggior numero di capi allevati è stata la Germania, seguita da Spagna e Francia. L'Italia si è piazzata al sesto posto con 8.403.000 capi, di cui 3.843.360 allevati in Lombardia.
   

ERSAL  (Ente Regionale Sviluppo Agricolo Lombardia)

scacciapensieri
 

Due maiali vanno a un telequiz e dicono al presentatore:

"Avete delle domande da porci?"

 
 
Cosa fanno due maiali sul divano?
I porci comodi
 
 

Gallery filmati

Gallery fotografie